Moderne, rustiche, stile industriale, cozy e chi più ne ha più ne metta! Ogni gusto è una possibilità!

La parola nicchia deriva dal latino nidus, che significa nido, e come il nido la nicchia racchiude una porzione vitale di spazio in maniera protetta ed inclusiva: con questo termine, infatti, si intende in genere una rientranza ottenuta nello spessore di un muro, destinata a diverse funzioni.

La presenza di nicchie, anche di grandi dimensioni, è molto frequente all’interno delle strutture di edifici storici, anche per effetto degli interventi di ristrutturazione, proprio per la loro utilità e peculiarità.

La nicchia è variabile nella forma e nelle dimensioni: generalmente è medio-piccola, ed ospita ripiani per riporre oggetti, luci o suppellettili.

Oggi la nicchia ha un ruolo di particolare rilevanza nella sistemazione degli spazi interni delle abitazioni: nelle case di dimensioni ridotte, mancano spesso spazi accessori o di servizio in cui riporre oggetti e attrezzature domestiche.

Come un prezioso spazio supplementare, la nicchia risolve i problemi derivanti dagli spazi ridotti, rendendo più ricco e dinamico l’ambiente abitato, donando alle lisce superfici murarie movimenti di forma e dimensioni e così mettendo in risalto gli oggetti che in esse sono contenuti.

Come creare una nicchia

Una nicchia può essere ricavata in maniera molto semplice all’interno di un muro.

È necessario tuttavia scegliere murature portanti o dotate di uno spessore importante, oppure, diversamente, progettarle all’interno di strutture in cartongesso ma, in questo secondo caso, saranno esterne sebbene del tutto simili alle altre.

In via generale, verificata la presenza di una profondità sufficiente del muro ove dovrà essere incassata la nicchia o progettata con strutture esterne ad esso, saremo liberi di scegliere qualsiasi forma, dimensione e caratteristica desiderata, e di rifinirne le superfici in maniera autonoma, laddove si voglia farne risaltare lo spazio oppure, al contrario, renderle armoniche con il resto delle murature.

La nicchia nel soggiorno

Spazio versatile e multiuso, il soggiorno si presta particolarmente ad ospitare delle nicchie da destinare alle funzioni più disparate: fra le più comuni e diffuse sicuramente quella riservata alla creazione di librerie, facilmente ricavabili con l’inserimento di ripiani all’interno della nicchia.

La nicchia in camera da letto

In camera da letto la nicchia può assumere diverse utilità, estetiche e funzionali: tra le più comuni la realizzazione di uno spazio supplementare per l’armadio, soluzione che può essere chiusa o a vista, oppure per l’alloggiamento nel quale incassare la testata del letto (a quest’ultima destinazione d’uso si riferisce la grande nicchia illustrata nell’immagine sotto).

La nicchia in bagno

Il bagno è forse l’ambiente della casa nel quale la nicchia trova una più naturale collocazione, perché possono essere utilizzate per la collocazione incassata o semi incassata di sanitari e lavabi, ma anche e soprattutto per i box doccia e vasche.

Queste soluzioni rendono l’ambiente bagno più dinamico e consentono di recuperare spazio prezioso.

Hai bisogno di una mano per sfruttare al meglio la tua casa?
Scopri i miei servizi e sentiamoci per un preventivo.